Il serramento in PVC è un prodotto con un ottimo rapporto prezzo/qualità. Versatile, impermeabile all’acqua, poco permeabile al vapore e con valori d’isolamento termoacustico. Il PVC può essere riciclato a fine vita e riutilizzato sia nel comparto, basti pensare ai controtelai o ai profili di riempimento, sia in altri usi come, ad esempio, nella produzione di fioriere in plastica. Dal processo di produzione, senza entrare nel merito della chimica, esce un estruso in barre a sezione cava, caratterizzato da più camere, della lunghezza di 6,0 m. I profili dei telai, apribili o fissi, una volta tagliati a misura sono uniti mediante saldatura degli angoli per fusione.
Prima della saldatura però, è necessario inserire dei rinforzi in acciaio in grado di conferire rigidità al telaio del serramento; tale rinforzo è comunemente chiamato ‘anima’.
Il serramento in PVC è in grado di ovviare a tutte, o quasi, le richieste di colorazione superficiale. Da colorati in massa, ai pellicolati, fino alle tinte RAL.
Le tinte RAL sono ottenibili con rivestimento in alluminio, o con pellicole in tinta applicate.
PRO: Rapporto Prezzo\Qualità, Buoni valori d’isolamento.
CONTRO: Scarsa rigidezza dei profili per grandi dimensioni.