LEGNO
E’ sicuramente il materiale più gradevole che si possa usare per la realizzazione dei serramenti, in grado di dare calore e bellezza all’ambiente in cui è installato. Negli ultimi anni, i produttori di serramenti di altri materiali hanno cercato di imitarne la finitura, spesso con buoni risultati, ma nessun materiale è in grado di ‘emozionare’ come il legno. Di contro però richiede manutenzione che, nonostante la qualità raggiunta dai produttori di impregnanti e vernici, è sicuramente maggiore rispetto ad altri materiali, soprattutto se direttamente esposto agli agenti atmosferici come pioggia e raggi solari.
Richiede molti trattamenti protettivi, al fine di garantire resistenze e durabilità nel tempo. I sistemi di produzione dei profili in legno sono diversi, così come le specie legnose e quindi, di conseguenza, anche i valori d’isolamento termo-acustico che possono offrire.
Non di rado oramai, anche per il legno si usa interporre inserti in materiale isolante o cavità d’aria vuote, al fine di migliorarne l’isolamento termico.