INFISSI IN ALLUMINIO E TAGLIO TERMICO

 

L’alluminio è un materiale dalle ottime caratteristiche di resistenza meccanica e tenuta nel tempo agli agenti atmosferici.

Il valore di conducibilità termica dell’alluminio è molto elevata, motivo per cui negli anni si è passati da profili freddi ai cosiddetti profili a taglio termico, in cui il profilo in alluminio è suddiviso tra interno ed esterno mediante l’interposizione di poliammide, materiale con conducibilità termica ridotta. Attualmente, per migliorare ulteriormente le caratteristiche tecniche si ricorre a barre di materiali isolanti, che sono inserite nella cavità creata dal taglio termico.

Si presta molto alle moderne architetture ed è utilizzato tutt’oggi per la produzione di serramenti di ogni tipo, facilmente assemblabile in loco, e per le sue caratteristiche è utilizzabile anche per grandi aperture. I profili sono estrusi e cavi all’interno, oltre che personalizzabili in qualsiasi colorazione, dalle tinte RAL agli effetti legno, ma anche ossidati. Economicamente, è difficile riscontrare differenze ben definite tra una finestra in alluminio ed una in altro materiale, poiché molto dipende dalle sezioni. Sicuramente, a parità di valori d’isolamento termico, il serramento in alluminio è più costoso del PVC, ma sicuramente meno del legno.