SISTEMI MISTI
I sistemi misti per la realizzazione dei serramenti sono sempre più richiesti da chi si appresta alla scelta dei serramenti, poiché sono in grado di coniugare le caratteristiche di materiali diversi per dare un serramento con buone caratteristiche. I sistemi più usati sono in ordine alfabetico:
ALLUMINIO-LEGNO: Molto usato negli anni ’90 è un sistema che consente di rivestire un serramento in alluminio con il legno all’interno, con costi minori rispetto al fratello maggiore, il Legno/Alluminio.
LEGNO-ALLUMINIO: Uno dei sistemi più prestigiosi presenti sul mercato del serramento. La struttura portante è fatta in legno di diverse sezioni, a cui si aggiunge un rivestimento in alluminio esterno, che a seconda del produttore, svolge diversi ruoli, da semplice rivestimento esterno applicato a profilo ferma vetro. La prima soluzione è preferibile, poiché è importante che il vetro sia protetto dal legno e non dall’alluminio.
PVC-ALLUMINIO: Il serramento in PVC-Alluminio altro non è che un serramento in PVC, con un guscio in alluminio protettivo. Applicato a incastro, consente di avere qualsiasi tipo di colorazione all’esterno. L’alluminio applicato, soprattutto alla parte mobile, comporta un aumento della rigidità del profilo, motivo per cui non va inserita l’anima in acciaio.
PVC-LEGNO: Novità presente sul mercato da qualche anno, il sistema coniuga la tradizione del legno con la tecnologia del PVC. La struttura portante è in PVC su cui viene applicato un telaietto in legno mediante clips. Questo comporta un miglioramento dei valori termo-acustici. Il PVC è inoltre personalizzabile con rivestimento in alluminio esterno.